top of page

Piazzale Martesana. Milano, Italia. 2024

​​

Il progetto, sviluppato dal collettivo Facciamoci LA*R*GO, grazie allo spunto del Municipio 2, si propone di trasformare uno spazio centrale tra i quartieri di Gorla e Precotto. Attualmente dedicato esclusivamente al parcheggio, quest’area ha visto diversi tentativi di trasformazione nel corso degli anni, nessuno dei quali ha mai avuto seguito. Con questa nuova proposta, abbiamo voluto dare una risposta concreta alle necessità del quartiere, costruendo uno spazio che possa servire la comunità in modo più sostenibile e inclusivo.

Il piazzale deserto

© Domenico De Monte

Il nostro approccio si fonda su un processo partecipativo dal basso, che parte dalle esigenze concrete dei residenti, senza però trascurare una visione più ampia delle dinamiche della città di Milano. Il metodo si articola attraverso quattro fasi fondamentali: ascolto, raccolta dati, progettazione e condivisione. L’intero percorso è iniziato con una serie di incontri pubblici di quartiere, durante i quali sono emerse problematiche concrete, bisogni diversificati e una pluralità di punti di vista. 

Da qui è scaturita la necessità di raccogliere dati sul campo, un processo che si è sviluppato nel corso del tempo per analizzare a fondo lo spazio e verificare le effettive problematiche emerse.

Schemi dello stato attuale

Durante la fase di analisi, sono emerse alcune criticità significative. In primo luogo, la mancanza di ombreggiamento e le temperature estive eccessive rendono l'area poco vivibile, contribuendo a una sorta di "invisibilità" dello spazio, che viene percepito come inutilizzabile dai pedoni per gran parte dell'anno. Inoltre, il disegno attuale del suolo si è rivelato inefficiente sia per la gestione dei parcheggi che per l’organizzazione del mercato rionale che si svolge ogni sabato.

Infine, l’impermeabilità del terreno, costituito totalmente da asfalto, provoca un acuto effetto “isola di calore” e, durante i temporali, porta a frequenti allagamenti, rendendo l’area parzialmente inagibile.

Vista del progetto nell'area dell'Edicola

La proposta mira a risolvere queste problematiche, trasformando Piazzale Martesana in un ambiente a misura d’uomo. Abbiamo pianificato una serie di interventi graduali, per rispondere in modo puntuale alle criticità individuate.

La prima fase di trasformazione interesserà l’area lungo Viale Monza, dove prevediamo di creare una passeggiata e degli angoli di pace, offrendo ai residenti un luogo di incontro e relax.

Planimetria di progetto

Successivamente, il progetto coinvolgerà l’intero piazzale, integrando le esigenze del mercato rionale con quelle della vita quotidiana del quartiere.

In questo modo restituiremo alla comunità uno spazio pubblico accogliente, funzionale e sostenibile, destinato a diventare un nuovo punto di riferimento.

Vista del progetto sul parcheggio
Schemi del progetto
Percorrenza del piazzale oggi
Vista sulla passeggiata verde

Il progetto rappresenta una sintesi tra le esigenze emerse durante la fase di ascolto e i risultati dell'analisi dei dati raccolti, con l'obiettivo di rispondere in modo inclusivo e concreto alle necessità della comunità.

La proposta è stata presentata alla comunità locale in un incontro pubblico, durante il quale abbiamo raccolto pareri, critiche e suggerimenti, in modo da perfezionare ulteriormente il progetto e garantire un processo aperto e collaborativo.

Gruppo di lavoro:

Luigi Costamagna, Celia Cardona Cava, Guglielmo Vitelli, Francesco Zarotti e Simone Zaulli.

Il progetto nasce all'interno del collettivo Facciamoci LA*R*GO, gruppo informale del quartiere di Gorla e Precotto, ed è promosso dal Municipio 2 di Milano.

bottom of page